Ravenna/Saharawi- andata e ritorno

Immagine: Sahrawi refugee camp in 2012. Photo credit: European Commission DG ECHO via Flickr.

Come molti sapranno, i Saharawi sono un popolo di antiche origini che nasce dalla commistione di popoli di lingua berbera e tribù arabe Ma’qil. Attualmente, vivono nella parte più occidentale del deserto del Sahara, in territori che includono il Sahara Occidentale, il sud del Marocco, parte della Mauritania e il sud-ovest dell’Algeria.

Da tempo immemore ormai rivendicano la propria indipendenza e il riconoscimento del territorio in cui abitano come autonomo. Tuttavia, noi non siamo qui per discutere né dirimere questioni di politica internazionale, quanto per raccontare, brevissimamente, una bellissima esperienza che ha visto coinvolti alcuni ragazzi di un campo Saharawi e una classe di un liceo di Ravenna.

Con i finanziamenti dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, nell’ambito del progetto “Narrazioni positive per la Cooperazione allo Sviluppo, l’appoggio di ActionAid, del Comune di Ravenna e di altri partner, l’associazione Instant Documentary ha coinvolto, con dei laboratori ad hoc, gli studenti del Liceo Classico “Dante Alighieri” di Ravenna e della Scuola di Formazione Audiovisiva “Abidin Kaid Saleh”.

L’obiettivo era quello di raccogliere e mettere in relazione le idee e i pensieri dei due gruppi di studenti, la loro percezione del mondo e la relazione con la propria identità.

Mettendo insieme le diverse esperienze della realtà dei ragazzi, e non solo, è stato creato un documentario interessante e coinvolgente, che non manca di suscitare anche nello spettatore la stessa curiosità che dimostrano i ragazzi nel conoscere il cosiddetto “altro”, lo stesso interesse in problematiche che si sentono lontane, ma, a conti fatti, sono estremamente vicine.

Ecco, quindi, che smetto di tediarvi con le mie parole e lascio a voi la valutazione di questo documentario: https://vimeo.com/339822015/4c8b3ea5f3

Buona visione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *