Nasce un club di letture interculturali per donne migranti e native
Abbiamo scelto la leggendaria narratrice delle Mille e una notte, la giovane e coraggiosa Shahrazad che aveva letto le storie antiche e dall’alto della sua cultura sfida il potere mortifero del sultano Shahriyar, come testimonial per questa nuova iniziativa rivolta alle donne migranti e anche native.
Si tratta di un club di lettura perché siamo convinte che le donne migranti non necessitino e non vogliano solamente impadronirsi dell’italiano di sopravvivenza, quello è un bisogno basilare, certo, a cui nessuna si può sottrarre se vive in Italia, ma pensiamo che ci siano anche tante donne che hanno superato quel livello, si muovono già con disinvoltura nella società italiana ma avrebbero piacere di poter affinare la conoscenza della lingua e coltivare la passione per la lettura magari condividendola con altre. Sì perché anche pensare che i migranti siano sempre e solo concentrati/e sulla sopravvivenza e in particolare le donne sulla famiglia e sul lavoro è uno stereotipo, e noi gli stereotipo vogliamo destrutturarli! A riprova di ciò, l’idea ci è stata suggerita proprio da una giovane utente marocchina che, interessata ad affinare il suo italiano, ci chiedeva consigli di lettura.
Ci auguriamo che il Club Shahrazad possa diventare un luogo (per il momento virtuale) di confronto su temi interculturali tale da coinvolgere anche donne native, e per questo abbiamo scelto per iniziare il terreno della letteratura omoglotta, ossia opere scritte in italiano da autori e autrici di origine e o formazione altra, che oggi cominciano ad essere massa critica anche in Italia.
Il primo titolo che proponiamo è Non ci avrete mai, della ventinovenne italomarocchina Chaimaa Fatihi. La giovane autrice, arrivata in Italia con la famiglia all’età di 6 anni, sentendosi chiamata in causa come musulmana dagli attentati islamisti del 2015 in Francia scrisse una lettera aperta di condanna ai terroristi e nel libro, pubblicato nel 2016 da Rizzoli, ripercorre la propria vita riflettendo su temi di grande attualità come l’islamofobia, la fatica di conquistare un’identità multipla per i giovani con background migratorio, i fattori che possono favorire o ostacolare questa conquista. Una scrittura semplice e diretta, ma con una grande capacità introspettiva e di analisi sociale: pensiamo che sia un testo adatto anche ad aprire interessanti discussioni.
Ci auguriamo inoltre di avere ospite l’autrice al termine della lettura.
Il libro è acquistabile online in formato cartaceo a 11,40€ o in formato ebook a 9,99€, ma esiste anche una versione pdf scaricabile gratuitamente (che può essere richiesta alle moderatrici del gruppo).