Chi siamo

La pagina e i laboratori proposti sono curati dallo staff di giovani ragazze provenienti da paesi, storie e contesti differenti, accomunate dalla passione per l’inclusione sociale e l’insegnamento.

Meryem


Mi chiamo Meryem Nassereddine e sono nata a Casablanca, in Marocco, il 21.11.1984. Sono cresciuta a Casablanca finché non mi sono sposata e sono venuta in Italia attraverso il ricongiungimento familiare e dal 2010 vivo a Bologna. Sono una mamma di 2 bimbi. Ho studiato a Bologna e ho fatto il sevizio civile; mi piace fare il volontariato, sono integrata ed aiuto gli altri ad integrarsi. Il mio obiettivo è di sviluppare il mio piccolo mondo studiando, imparando tante cose che possono essere utili a me, ma anche agli altri. I miei principi nella vita sono: sorridere, aiutare, rispettare.

Antonella

Sessant’anni portati splendidamente. Bolognese di nascita e cittadina del mondo di adozione, visto come vanno le cose in Italia presto chiederò la cittadinanza al re del Marocco (del resto i miei figli ce l’hanno già). Tanto tempo fa, dalle fila della nuova sinistra cominciai ad aprire gli occhi sul mondo, da allora quasi tutto è cambiato, ma non il mio sguardo. Rifiuto caparbiamente di comprarmi un cellulare, ho venduto la macchina e ho staccato il decoder della TV. Ammiro Cuba perché è il primo paese che ha superato la dipendenza dal petrolio. Grazie all’associazione Sopra i ponti ho maturato esperienza al servizio di progetti di co-sviluppo in Marocco e di integrazione interculturale qui a Bologna. Benché di professione faccio l’impiegata, la mia vera passione è il fumetto.

Komal

Mi chiamo Komal. Ho ventiquattro anni. Di origine sono Pakistana. Sono in Italia da diversi anni. Parlo Urdu, Hindi, Inglese e Italiano. Sono una studentessa della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna. Lavoro in qualità di Mediatrice e Insegnante di Lingua Italiana con l’Associazione Sopra i Ponti. Ho l’esperienza in questo ambito da diversi anni. Nel tempo libero preferisco leggere i libri e disegnare.

Bushra

Mi chiamo Bushra. Ho 21 anni. Di origine sono Pakistana. Sono in Italia da diversi anni. Mi sono diplomata in Amministrazione Finanza e Marketing. Parlo Urdu, Hindi, Punjabi, Italiano, Inglese e Tedesco. Sto collaborando con la Associazione Antinea in qualità di Mediatrice.

Maria Laura

Mi chiamo Maria Laura Privitera e lavoro nei contesti migratori da oltre 5 anni. Ho iniziato come docente di lingua italiana con l’associazione Aprimondo di Bologna, in seno alla quale ho sviluppato e coordinato “IL MONDO IN MUSICA” (2015-2016), un progetto di intercultura e apprendimento della lingua Italiana attraverso la musica e il teatro, finanziato dal bando Renner Italia (2° premio). Nello stesso anno ho lavorato anche in una scuola dell’infanzia di Bologna con il progetto “Balakulanjan”, progetto finalizzato a favorire l’intercultura e la socialità con ritmi e strumenti del west Africa. Ho lavorato come docente di italiano presso centri di accoglienza straordinaria (CAS) e SPRAR, nelle scuole di ogni ordine e grado come alfabetizzatrice di L2 (con bandi FAMI e PON), presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna con gli studenti cinesi, presso il CPIA di Bologna (FAMI) con adulti stranieri e tengo corsi di preparazione per gli esami di certificazione CELI (A2 immigrati) e CILS (B1 cittadinanza) in collaborazione con enti e associazioni Bolognesi. Mi occupo anche di mediazione interculturale e lavoro con le lingue inglese (anche broken english e pigeon), francese e spagnolo. Da giugno 2019 collaboro con l’associazione Sopra i Ponti di Bologna, presso la quale mi occupo di fare formazione per le operatrici, le volontarie e le tirocinanti e di coordinare e fare programmazione per i corsi di lingua italiana con le mamme straniere del progetto “La scuola delle mamme continua”

Chiara, volontaria SCU

Mi chiamo Chiara, ho 28 anni e vengo dal lago d’Iseo, provincia di Bergamo. In seguito al conseguimento della laurea triennale in lingue e culture straniere ho trovato lavoro come docente di inglese e francese in una scuola superiore professionale, esperienza che mi ha permesso di imparare moltissimo e di appassionarmi all’insegnamento e all’educazione. Parallelamente ho iniziato a insegnare italiano attraverso esperienze di volontariato e progetti di alfabetizzazione ideati dalla struttura dove lavoravo, scoprendo realtà più complesse rispetto a quelle vissute quotidianamente con gli adolescenti ed stato questo il momento in cui ho sentito di volere dare il mio contributo. Perciò, all’alba dei 28 anni, in un periodo di estrema incertezza dovuta all’emergenza sanitaria, ho deciso di iscrivermi alla magistrale di Lingua e cultura straniera a Bologna, fare domanda per il servizio civile e trasferirmi in una città dove si respirasse un’aria diversa rispetto a quella della provincia bergamasca.
Da maggio 2021 vivo a Bologna e svolgo il servizio civile con l’associazione Sopra i Ponti occupandomi principalmente di insegnare italiano a donne straniere. Sto conoscendo persone bellissime che mi motivano a continuare questo percorso e, dopo tanto tempo, sento di essere nel posto giusto per me.

Eleonora, volontaria SCU

Mi chiamo Eleonora, ho 29 anni e dall’ottobre 2020 abito a Bologna, dove ho iniziato la seconda Laurea Magistrale in Lingua e cultura italiane per stranieri. Tra le mie passioni più grandi, nate e approfondite anche attraverso gli studi universitari, ci sono sicuramente l’antropologia, le lingue straniere e l’insegnamento. Per coniugarle e poterle mettere in pratica, ho sostenuto il colloquio per il servizio civile presso l’associazione Sopra i ponti, che mi ha dato l’occasione di apprendere facendo e di vivere una realtà di grande interesse sia sul piano personale che su quello sociale. In particolare, ciò che mi affascina è l’insegnamento della lingua italiana a persone straniere poco o per nulla alfabetizzate anche nella loro lingua madre. “L’accesso privilegiato” nel vissuto e nell’identità di queste persone mi motiva e mi spinge a mettermi costantemente in discussione, creando relazioni che vanno ben oltre il mero ambito professionale.

HANNO COLLABORATO CON NOI

Claudia, volontaria in servizio civile

Mi chiamo Claudia, ho 26 anni, sono bergamasca ma questo è ormai il settimo anno che mi faccio adottare da Bologna. Mi sono laureata in Filosofia in triennale e in Global Cultures in Magistrale e, grazie agli scambi universitari, ho vissuto qualche mese a Istanbul per un tirocinio e qualche mese a Buenos Aires per la ricerca tesi. Mi piace molto viaggiare, ma anche stare qua a Bologna. Nella vita vorrei fare tante cose fra cui insegnare: un po’ ci ho già provato, soprattutto alla Scuola di Italiano con Migranti (SIM) dell’XM24. Sto svolgendo il Servizio Civile con l’Associazione Sopra i Ponti, nel progetto “Advocacy e Tutela dei diritti dei migranti”, di cui apprezzo moltissimo l’approccio mutualistico, dal basso, volto alla capacitazione. Simili presupposti informano anche l’azione del Centro di Salute Internazionale e Interculturale (CSI), altra associazione con cui sto collaborando in questo periodo. Sono sempre arrabbiata, per via delle diseguaglianze e delle ingiustizie, ma mi fa piacere quando le persone lottano con passione per cambiare.

Agnese – tirocinante

Ho studiato Lettere a Trieste e in seguito Antropologia a Bologna. Ho scelto di collaborare con l’associazione Sopra i ponti come insegnante nei corsi di italiano per donne straniere, unendo così la mia passione per la lingua a un osguardo attento per le differenze culturali.

Mariavittoria – tirocinante

Classe 1995, sono nata a Pesaro, Marche, mi sono trasferita a Bologna nel 2014 per iniziare l’università. Terminata la triennale nel 2018, ho deciso di iscrivermi alla laurea magistrale in Middle East studies in Danimarca, nella celeberrima Odense. Con un interessante “giro dell’oca”, dopo un anno di pioggia e vento e una breve tappa a Casablanca, sono riuscita a tornare nella tanto cara Bologna grazie al tirocinio con l’ associazione Sopra I Ponti. Nonostante i miei studi siano più vicini alle scienze politiche, vorrei riuscire a diventare un’insegnante di lettere… vedremo. In generale, amo fare torte, i cani e la giustizia, non necessariamente in questo ordine.

Carolene

Mi chiamo Carolene, ho 27 anni, sono nata e cresciuta a Napoli da genitori capoverdiani e vivo a Bologna da 10 anni. Sono laureata in Studi Internazionali e al momento sono laureanda in Sviluppo Locale e Globale presso l’università di Bologna. La mia più grande passione sono i libri e la musica, datemi un paio di cuffie e un libro di Zafòn e dimenticherò tutto il mondo che mi circonda. Il mio percorso con l’associazione Sopra i Ponti inizia a settembre 2016 con l’anno di servizio civile nell’ambito del progetto Tutela dei Diritti e Advocacy, un bellissimo progetto di assistenza e tutela diretta alla popolazione immigrata di Bologna. Questa esperienza ha rafforzato in me il desiderio di lavorare nel campo dell’immigrazione e più nello specifico con i rifugiati. Nel tempo libero sono infatti anche volontaria presso lo Sportello Migranti dell’associazione YaBasta presso il centro sociale Tpo, sportello che tutti i mercoledì sera apre le porte principalmente a giovani rifugiati che necessitano di assistenza legale, sui documenti o su altre numerosi questioni. Ho deciso di seguire questa strada perché sono convinta che con la solidarietà e con il rispetto si possa costruire un mondo in cui non esistono “noi” e “loro”, ma solo esseri umani uguali nelle loro piccole diversità individuali e culturali. Non tollero le ingiustizie ed i soprusi e credo fortemente nel potere della gentilezza e della bontà: se ogni persona in questo mondo compisse ogni giorno una semplice buona azione, che sia anche solo aiutare qualcuno a portare le buste della spesa, il mondo sarebbe un posto meraviglioso.

Fatima Zahra

Salamu-alaykum, pace su di voi.
Mi chiamo Fatima Zahra, sono studentessa universitaria presso l’Università di Scienze dell’Educazione e mediatrice interculturale di lingua araba presso le scuole del territorio bolognese. Nel tempo libero mi piace dedicarmi alle attività di volontariato perché mi permettono di entrare in contatto con persone provenienti da ogni settore e da percorsi di vita diversi dal mio, persone dalle quali posso imparare nuove abilità e competenze, perché nella vita non si smette mai di imparare. Inoltre fare volontariato mi fa sentire bene, perché rendo il mio piccolo mondo un po’ migliore. Sono una ragazza molto dinamica, creativa e curiosa, amo viaggiare, scoprire ed espandere i miei orizzonti. Credo molto nel cambiamento, la parola chiave per me è apertura al mondo, alle esperienze, alle persone.
Grazie a Dio vivo a Bologna una città multietnica e meravigliosa piena di vita, ed opportunità, che mi arricchisce ogni giorno. Amo presentare, far conoscere e scoprire la bellezza, i profumi ed i colori della mia città senza pregiudizi e paure.

Lucia

Sono una studentessa universitaria di Antropologia, disciplina che sta pian piano prendendo possesso del mio corpo e della mia mente. Assidua promotrice dell’associazionismo come spazio per l’azione politica, sociale e culturale, collaboro con Sopra i Ponti ormai da due anni. Sono interessata a creare un ambiente fatto di scambio e incontro, dove le distinzioni di genere, di classe, di provenienza o di religione non siano ostacoli alla comunicazione e alla convivenza. Sono convinta che la comunicazione inter-umana sia possibile in ogni situazione, dove l’accettazione della particolarità di ogni singolo essere umano sia il presupposto fondamentale per la creazione di una realtà che non escluda nessuno dal rispetto, la tolleranza e la solidarietà.

Gavriel – volontario in servizio civile

Nato nel 1995 da madre italiana e cattolica, e padre inglese ed ebreo, sono cresciuto a Bologna facendomi mille domande su identità, cultura e appartenenza. Dopo il liceo, sono andato in Inghilterra a studiare 3 anni di Sociologia a Londra e 1 anno di Studi della Migrazione ad Oxford. Dopo troppa Inghilterra, e troppa università, sono (finalmente) tornato qui a Bologna, a fare servizio civile con l’associazione Sopra I Ponti, nel progetto “Advocacy e Tutela dei diritti dei migranti”. Sto apprezzando moltissimo la possibilità di fare cose utili, affrontare (di petto, dal basso, e nello spirito dell’organizzazione di comunità) i complessi problemi delle persone, imparando come si fa a rivendicare in pratica i diritti e le garanzie che possono fare la differenza nelle biografie degli individui che la nostra società rende più vulnerabili, ricattabili e precari.

Clarissa – volontaria in servizio civile

Mi chiamo Clarissa, ho 27 anni e vengo da Palermo. Nel 2016 mi sono trasferita per motivi di studio a Bologna, conseguendo la laurea magistrale in Lingua e Cultura Italiana per Stranieri. Nel corso di questi due anni, mi sono avvicinata sempre di più al mondo dell’insegnamento anche grazie a un tirocinio curriculare presso l’associazione Arcoiris a Bologna e, dopo questa esperienza, sono entrata in contatto con l’Associazione Sopra i Ponti, continuando la mia passione per l’insegnamento e sperando che un giorno possa diventare la mia professione.
Attualmente, svolgo il Servizio Civile “Nino torna a scuola 2018” tramite l’Associazione Sopra i Ponti, in cui mi occupo principalmente di insegnare italiano a stranieri.

Khadija – volontaria in servizio civile

Ciao io sono Khadija, ho 24 anni, vengo dal Marocco. Sono a Bologna da 2 anni, sono venuta qui per aiutare mia sorella, e dalla sua morte vivo con Mohammed Amin, il suo figlio di 3 anni, e Nadia e Chiara, due amiche di mia sorella. Adesso faccio il Servizio Civile, lavoro con i bambini e i disabili. Frequento il teatro di Cantieri Meticci e mi piace ballare, passare il tempo con gli amici, cucinare cibo marocchino e guardare programmi di cucina italiana alla televisione.

Wissal

Salve! Sono Wissal, ho 23 anni e sono di origine marocchina. Sono venuta in Italia 5 anni fa per studiare all’università, sono iscritta a giurisprudenza. L’anno scorso ho collaborato con Sopra i Ponti come operatrice di lingua araba per i bambini da 0 a 6 anni, quest’anno faccio il Servizio Civile presso lo sportello “Tutela dei Diritti” dell’associazione e sono membro dell’associazione Le Altri Voci di Afkar, che collabora nel progetto “In Biblioteca col Marsupio”. Inoltre faccio volontariato con diversi enti della realtà bolognese, come ad esempio l’Istituzione per l’Inclusione Sociale, e lavoro anche come interprete di lingua araba e francese.
Tutte queste sono esperienze che mi aiutano a crescere, mi danno un senso di solidarietà e mi motiva fare attività utili per la società. Sono un’ottima pasticcera e mi piace preparare delizie ai miei amici. Nel tempo libero mi piace viaggiare per scoprire le varie culture, i monumenti e le storie.